Circa 4 anni fa sono cominciati i problemi , e' arrivata la fibra ottica nel mio paesino .
Il sistema VDSL FTTC porta la fibra ad alta velocità ad un cabinet , poi da li alle case arriva la linea internet a 100mb tramite il doppino telefonico ....... ed e' proprio questo la causa di tutti i mali !!
A seconda della distanza dal cabinet il disturbo cambia di frequenza e così anche le armoniche del suo segnale .
Attualmente ho qrm a 6-7 in 20 metri , 9 in 40m , e 9++ in 80 metri ....... insomma la mia attivita' e' fortemente penalizzata specie in fonia .
Purtroppo nel nostro paese siamo poco ascoltati dalle istituzioni , le multinazionali della telefonia comandano e sta a noi decidere se insistere o cambiare Hobby ....... le cose sono diverse in Inghilterra o in altri paesi dove l'associazione interviene per risolvere il problema (vedi RSGB)
Grazie ad un noise killer l'MFJ1026 riesco ad abbattere parzialmente il rumore e riesco a mettere a Log ancora qualcosa di carino grazie al CW e ai modi digitali (che non amo particolarmente).
l'MFJ1026 non risolve ma aiuta .
Il prossimo step sara' quello ri costruire un antenna dedicata solo alla ricezione (avrei dovuto farla in ogni caso piacendomi le bande basse ) , credo che la scelta cadrà su una Diamond Loop con terminazione a 900 Ohm e trasformatore con lobo di tipo direttivo.
Voglio studiare qualcosa di multiuso .... stay tuned !
Aggiornamento di Febbraio 2021 ........ stanno cambiando tutti i cavi interrati di tutto il viale , che sia la volta buona ?
Ebbene siiiiiiii , la situazione è migliorata di molto , il qrm si e' abbassato a valori quasi normali , con le antenne piu' vicine alle linee aeree ho del rumore ma quelle lontane sono silenziose ......... e' quello che aspettavo , ora ho lo stimolo per studiare qualcosa da mettere sul tetto per riprendere le attività !!!!
コメント