top of page

End Fed 10-15-20-40 di recupero

Aggiornamento: 5 feb 2023

Come ti faccio al volo una End Fed Half Wave con quello che trovo nei cassetti ......

e funziona alla Grande !




Questa e' un antenna facile da costruire che con qualche accorgimento funziona benone in 40-20-15-10 .


“quattro bande HF con meno di 30€ e meglio di qualsiasi trappolata commerciale”

Tutta di recupero con quello che ho trovato nei cassetti.


Vediamo la realizzazione


Si parte dal toroide , quello che avevo in casa era un FT240-43 , dobbiamo costruire un trasformatore che vada a ridurre l'impedenza caratteristica di una mezzonda che si aggira sui 2500Ohm , va poi aggiunto un condensatore da 100pf per portare in risonanza i 10m .

Come scritto piu' volte non volevo comprare niente per farla , così ho utilizzato un condensatore da 90 Pf 4kv che avevo.

In rete il trasformatore utilizzato da tutti e' con rapporto 49:1 quindi con un rapporto di avvolgimenti di 14:2 , io provandolo con il minivna ho notato che con un ingresso di 2500 Ohm avevo un impedenza in uscita bassina e ho tolto una spira , quindi 13:2 ovvero un rapporto di trasformazione di 42:1 ....... come si vede dalla foto sopra la trasformazione e' OK e con il condensatore la curva e' piatta fin oltre i 29mhz


Connesso il trasormatore ad un filo di 20,3m , dopo aver accorciato un pelo questo e' il risultato ......... risonanza perfetta sulle 4 bande .



Con il coassiale lungo e collegato il tutto alla radio lo strumento del 7610 ha confermato il buon lavoro.


La prova e' stata fatta in configurazione Inverted-L con una canna da 9 metri e il restante tratto obliquo .


L'efficienza del sistema e' ottimo in 40 , buono nelle altre bande dove lavora a multipli di lambda/2 , ma non ci sono state aperture particolari per poterla testare specie in 10 metri.





Smontata e riposta in garage e' un ottima antenna per i field-day o le uscite in campagna , il toroide tiene tranquillamente i 100w della radio e anche facendo qso in digitale con 50w non ho mai notato variazioni nell'SWR.

93 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
TENTEC.png
bottom of page