top of page

Elad FDM-Duo

Alla mia passione per le radio vecchiotte mi piace ogni tanto affiancare il nuovo , anche e' e' un modello di qualche anno fa l'Elad FDM-DUO ho un hardware di tutto rispetto con una caratteristica che mi ha attirato da subito : si puo' usare stand-alone !!


Avendo gia' avuto esperieze con il Flex1500 e il Sunsdr2 qrp non ci ho messo molto a rendere il tutto operativo.

Il software originale e' ben fatto con una buona serie di regolazioni sul segnale ricevuto , un po' da completare la parte legata alla trasmissione e spero che lo sviluppo per questo prodotto non si fermi quì visto che la produzione al momento e' stata interrotta. Ho trovato molto buono il consumo ridotto di risorse del PC sia di cpu che di ram , questo permette di far girare il tutto anche su pc non troppo moderni o su tablet piccoli .

Sul sito Elad sono spiegati bene i vari utilizzi con software di terze parti e i vari collegamenti.

Il ricevitore non fa rimpiangere il migliore dei miei rtx sullo scaffale e la visione dello spectrum e' una cosa che una volta entrata nell'operatività normale e' difficile da dimenticare .

Per un utilizzo fisso in stazione i 5w sono pochini ( arriva a 8w in cw ma in ssb a difficoltà si arriva a 4w) così ho preso usato un amplificatore a transistor con filtri di banda fatto proprio per le radio qrp il Sommerkamp SL817


Con 100w tutto dicenta piu' facile e volendo si puo' alimentare un amplificatore piu' grosso (ho un Ameritron AL-800 )



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
TENTEC.png
bottom of page